Research Institute for Genetic and Human Therapy, Inc. (RIGHT)  ISTITUTO DI RICERCA PER LA TERAPIA GENETICA UMANA



Storia
L'Istituto RIGHT è un ente non profit creato negli Stati Uniti nel 1994 e si è sviluppato grazie a fondi ricevuti dall'Unione Europea e da istituzioni italiane. Ha presentato numerosi lavori scientifici in Conferenze internazionali e pubblicato più di un centinaio di articoli su riviste scientifiche di rilevanza internazionale.

Nel 2000 il Direttore Scientifico dell’Istituto, il Dr Franco Lori, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Hero in Medicine,  conferito dall'Associazione Internazionale IAPAC - Association of Physicians in AIDS Care, per il ruolo internazionale svolto con le attività di ricerca al fine di dare risposta alla pandemia dell'AIDS.

Nel corso degli anni le attività di ricerca di RIGHT sono state svolte direttamente dall’Istituto nel laboratorio della Georgetown University, a Gaithersburg e Bethesda negli Stati Uniti e, in seguito, in Italia presso il Policlinico della Fondazione San Matteo di  Pavia.

Obiettivi
1.  promuovere lo sviluppo di terapie innovative e vaccini per la cura dell’HIV/AIDS;
2. avviare attività di ricerca pre-clinica e trial clinici al fine di  favorire il passaggio dalla
    ricerca scientifica biomedica svolta in laboratorio alle terapie innovative per pazienti;
3. indirizzare una ricerca di base innovativa al fine di garantire la più ampia collaborazione
    possibile nell’ambito della comunità scientifica internazionale.

Ricerca

Al fine di sviluppare ricerca scientifica a livello  internazionale e promuovere il trasferimento dei risultati della ricerca alla pratica clinica, da RIGHT sono nate di recente come spin off due aziende biofarmaceutiche, l’ungherese e statunitense  Genetic Immunity, che focalizza la propria attività sui vaccini terapeutici basati sulle nano medicine e l’italiana ViroStatics, che si dedica allo studio e allo sviluppo di piccole molecole per il trattamento dell’HIV/AIDS e altre malattie croniche.